E’ prevista per martedì 8 febbraio il cambio dell’interfaccia utente di Gmail; si passerà alla visualizzazione integrata per passare con facilità da un servizio all’altro.

Sarà un periodo di importanti cambiamenti per Gmail. L’applicazione di posta elettronica della famiglia Google s’appresta a cambiare l’interfaccia utente e a introdurre alcune importanti novità in termini di opzioni. 

Dall’8 febbraio, per il servizio di e-mail utilizzato da 1,8 miliardi di persone nel mondo comincerà il rollout globale della nuova versione, cambiamento che diventerà definitivo entro agosto 2022. Quando verrà abilitato, il nuovo menu di navigazione consentirà agli utenti di passare facilmente dalla posta in arrivo a conversazioni importanti e partecipare a riunioni, senza dover passare da una scheda all’altra o aprire una nuova finestra.

Come cambia Gmail

Obiettivo SEMPLICITA’! . Da questo punto di vista l’azienda di Mountain View ha pensato di facilitare l’esperienza agli utenti integrando in una bara laterale le varie applicazioni web come Gmail, Chat e Google Meet, rappresentate da icone, in maniera tale da rendere più comodo il doversi spostare tra di loro.  Le chat, invece, verranno posizionate in basso, sempre all’interno della stessa barra. Tutto invariato, a parte qualche piccolo ritocco estetico, sulla parte destra dell’interfaccia utente, che rimarrà dunque tale e quale a quella attuale, anche se cambierà nei contenuti ovviamente a seconda dell’applicazione selezionata.

In questo modo Google è convinta l’utente non verrà distratto da altre attività. Gli utenti potranno visualizzare un elenco completo di conversazioni in un’unica schermata per una navigazione con un coinvolgimento più semplice e rapido.